fbpx

CURARE L’IMMAGINE DEL BRAND

L’immagine di brand (in inglese, brand image) è un concetto cruciale nonché una fondamentale leva di marketing per qualsiasi azienda presente sul mercato. La brand image, infatti, rappresenta l’insieme delle sensazioni che un marchio suscita tra la platea dei consumatori. Al contrario, il concetto di brand identity definisce come l’azienda mira ad essere percepita esternamente.

Prima di cominciare, è necessario capire cosa si intenda con la parola brand (o marchio). Un brand non è solamente un logo esteticamente gradevole, un packaging originale o una marca posta su un prodotto. Un brand racconta una storia, esalta i valori aziendali, la filosofia e la mission di un’impresa. La sua capacità di comunicazione è enorme e sempre più determinante nel processo psicologico di scelta del consumatore, quotidianamente esposto a milioni di stimoli visivi anche e soprattutto sui device tecnologici personali.

Che si vendano prodotti o servizi, prima di entrare sul mercato devono essere correttamente implementate apposite attività di branding. Successivamente, queste vanno periodicamente valutate e corrette all’interno del piano di marketing aziendale. Per questo, il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore. Un’agenzia di comunicazione o un’agenzia grafica sono in grado di proporre adeguate soluzioni per definire o migliorare l’immagine coordinata aziendale.

L’immagine coordinata, anche detta grafica coordinata, è sostanzialmente il vestito con cui un’azienda si presenta all’appuntamento sui mercati. È quell’insieme di elementi grafici e visivi che ne definisce lo stile, i valori, la cura del dettaglio e la capacità di generare l’attenzione e ispirare la fiducia del consumatore.  L’aspetto fondamentale è che tutti gli elementi comunicativi siano coerenti tra loro, sia dal punto di vista estetico che da quello emozionale. L’esempio classico è quello della Ferrari: come sarebbe una comunicazione Ferrari se ci fosse il blu come colore dominante o se non riuscisse a trasmettere concetti chiave come esclusività, eleganza o velocità?

DA QUALI ELEMENTI È COMPOSTA L’IMMAGINE COORDINATA?

LOGO

È la base della comunicazione aziendale, nonché la sintesi grafica della filosofia del brand. Dev’essere chiaro, riconoscibile ed esteticamente gradevole.

WEB

La coerenza deve necessariamente essere mantenuta anche online, dove ormai avviene la maggior parte delle interazioni con i consumatori abituali e potenziali. 

COORDINATO GRAFICO

È il supporto cartaceo utilizzato per diffondere l’immagine aziendale ed entrare in contatto con clienti e fornitori. Ovvero, carta intestata, biglietti da visita, brochure, gadget, espositori, totem, insegne e installazioni promozionali.

COME CREARE UN BRAND?

Definita l’importanza del brand nel processo di comunicazione e nelle attività di marketing aziendale, il suo processo di ideazione e creazione deve rispettare tappe e regole precise

La prima è una fase di analisi accurata dello scenario in cui opera l’azienda. È qui che si definiscono le caratteristiche interne (valori, mission, obiettivi, prodotti e servizi, punti di forza e debolezza) e quelle esterne (dinamiche di mercato, comportamento e preferenze dei consumatori).  L’obiettivo è quello di creare una connessione immediata con il pubblico di riferimento. È importante, infatti, cercare di rispettarne gusti e sensibilità e proporre loro  soluzioni che ne intercettino i bisogni. Il secondo passo è quello della selezione dell’idea di base tra le diverse proposte. È qui che si valutano la coerenza e le potenzialità attrattive del brand all’interno dello scenario competitivo precedentemente analizzato. In questa fase, a proposito di scenari competitivi, sarebbe molto opportuno andare a studiare le strategie messe in atto dai concorrenti di maggior successo.

Infine, si passa alla fase più creativa, in cui l’idea comincia a prendere forma tenendo in considerazione numerosi fattori per rendere il logo unico, efficace, gradevole e facilmente riconoscibile. 

Consenso Privacy


Acconsenti ad essere contattato mediante l'invio di email a contenuto promozionale.

Privacy Policy

Questo si chiuderà in 0 secondi

Consenso Privacy


Non acconsenti ad essere contattato mediante l'invio di email a contenuto promozionale.

Privacy Policy

Questo si chiuderà in 0 secondi