L’immagine di brand (in inglese, brand image) è un concetto cruciale nonché una fondamentale leva di marketing per qualsiasi azienda presente sul mercato. La brand image, infatti, rappresenta l’insieme delle sensazioni che un marchio suscita tra la platea dei consumatori. Al contrario, il concetto di brand identity definisce come l’azienda mira ad essere percepita esternamente.
Prima di cominciare, è necessario capire cosa si intenda con la parola brand (o marchio). Un brand non è solamente un logo esteticamente gradevole, un packaging originale o una marca posta su un prodotto. Un brand racconta una storia, esalta i valori aziendali, la filosofia e la mission di un’impresa. La sua capacità di comunicazione è enorme e sempre più determinante nel processo psicologico di scelta del consumatore, quotidianamente esposto a milioni di stimoli visivi anche e soprattutto sui device tecnologici personali.
Che si vendano prodotti o servizi, prima di entrare sul mercato devono essere correttamente implementate apposite attività di branding. Successivamente, queste vanno periodicamente valutate e corrette all’interno del piano di marketing aziendale. Per questo, il consiglio è quello di affidarsi a professionisti del settore. Un’agenzia di comunicazione o un’agenzia grafica sono in grado di proporre adeguate soluzioni per definire o migliorare l’immagine coordinata aziendale.
L’immagine coordinata, anche detta grafica coordinata, è sostanzialmente il vestito con cui un’azienda si presenta all’appuntamento sui mercati. È quell’insieme di elementi grafici e visivi che ne definisce lo stile, i valori, la cura del dettaglio e la capacità di generare l’attenzione e ispirare la fiducia del consumatore. L’aspetto fondamentale è che tutti gli elementi comunicativi siano coerenti tra loro, sia dal punto di vista estetico che da quello emozionale. L’esempio classico è quello della Ferrari: come sarebbe una comunicazione Ferrari se ci fosse il blu come colore dominante o se non riuscisse a trasmettere concetti chiave come esclusività, eleganza o velocità?