<H1> Come creare una newsletter?
DEM, spesso anche conosciuto come newsletter, è l’acronimo di Direct Email Marketing.
Si tratta di uno strumento che permette di mantenere costante la relazione con i tuoi contatti.
Per utilizzarlo è di fondamentale importanza avere una lista di indirizzi email da poter inserire tra i destinatari delle tue comunicazioni.
<H2> Cosa sono le newsletter?
La newsletter è un messaggio che desideri inviare ai tuoi clienti e che ricevono tramite posta elettronica. Per poter avviare la newsletter è necessario che tu faccia l’iscrizione ad una piattaforma di email marketing e sottoscriva un abbonamento per utilizzare il servizio.
Ricorda: nella tua strategia di marketing la newsletter deve avere un aspetto informativo, così potrai aggiornare i clienti – o potenziali tali – su temi di interesse per la tua nicchia.
<H2> Quali argomenti è consigliabile trattare in una newsletter?
Informazione è la parola chiave delle tue newsletter.
Puoi inserire le novità che il tuo brand sta lanciando sul mercato, le opportunità uniche che puoi riservare ai tuoi clienti e comunicare le tue iniziative, eventualmente anche quelle solidali.
<H2> Quale piattaforma di email marketing scegliere?
La piattaforma di email marketing permette di avere un sistema CRM (Customer Relationship Management) che facilita le gestione contatti, rendendola ordinata e agile.
A partire dalla lista contatti puoi creare differenti mailing list per targettizzare i tuoi messaggi.
Puoi valutare la piattaforma per te più utile, in base alle funzioni che desideri e alla tua attività.
<H3> MailChimp
Un software di marketing automation che supporta la tua strategia di email marketing.
Puoi programmare l’invio delle tue comunicazioni e fino a 1000 contatti puoi utilizzare la versione freemium del software. In questo modo potrai conoscere il funzionamento di MailChimp, utilizzando i template gratuiti messi a disposizione per gli utenti free e le funzioni base.
<H3> GetResponse
La raccolta contatti rimane fondamentale per qualsiasi software di email marketing.
Molte proposte integrano l’intelligenza artificiale per strutturare la comunicazione con i propri contatti, ad esempio Getresponse offre servizi come il generatore di email con AI e l’AI Recommendations per ecommerce. Utilissimo anche l’autoresponder con cui inviare messaggi automatici ai clienti.
Ogni piano oltre quello base ha un prezzo visibile sulla piattaforma, ma è possibile provare le funzioni base gratuitamente.
<H3> HubSpot
Un software di marketing automation che comprende numerose funzioni, tra cui anche quella per sviluppare l’email marketing.
La forza di questa piattaforma è di supportare numerose integrazioni con altri software come Zoom, Asana, Trello e GoToWebinar comunemente utilizzati da imprenditori e professionisti italiani.
HubSpot consente di strutturare contenuti, risorse marketing e processi organizzativi in un unico luogo digitale.
<H2> Scopri il nostro servizio di newsletter marketing
Per creare una strategia di email marketing con lo strumento della newsletter puoi affidarti a Evoluto Agency.
Creiamo con te un piano di contenuti in base alla stagionalità dei tuoi flussi commerciali e ai tuoi obiettivi di sviluppo. Un modo concreto per farti conoscere, per mantenere il contatto con i tuoi clienti e per convincere gli interessati.
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