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CONTENT MARKETING

Parlando di Inbound marketing, abbiamo più volte sottolineato l’importanza di produrre contenuti di qualità e la loro centralità all’interno di una strategia di marketing aziendale.

La produzione dei contenuti è universalmente sintetizzata dall’espressione inglese Content marketing, perfettamente spiegata nella definizione di un’istituzione in materia, ovvero il portale Content Marketing Institute:

«Content marketing is the strategic marketing approach of creating and distributing valuable, relevant, and consistent content to attract and acquire a clearly defined audience – with the objective of driving profitable customer action».

Il Content marketing è dunque un approccio di marketing strategico volto a creare e condividere contenuti coerenti e di valore (testuali e visuali), tali da attrarre e acquisire un pubblico ben definito e orientare favorevolmente (verso la nostra proposta) il loro processo di acquisto.

Fornire informazioni utili e di qualità, invece di incentrare la comunicazione solamente sul prodotto o sul servizio, rende il consumatore più edotto e più ricco di strumenti per poter decidere

Bill Gates, Founder e CEO di Microsoft, fu tra i pionieri di questo approccio. Già nel 1996, infatti, coniò all’interno di un articolo la celebre espressione “Content is king”, ripresa in seguito in tutti i manuali di marketing digitale.

Nel mondo iperconnesso di oggi, tutte le aziende di maggior successo puntano molto alla produzione di contenuti di qualità all’interno del proprio piano di marketing digitale. In totale controtendenza con il passato, dominato dalla pubblicità product-oriented o da fastidiosi banner pubblicitari, il messaggio promozionale è il contenuto stesso, in grado di catturare l’attenzione degli utenti ed influenzare positivamente la percezione del brand.

Pur non essendoci una definizione univoca di contenuto di qualità, possiamo definire strumenti di Content marketing un’infografica, un e-book gratuito, un articolo di approfondimento o una guida scaricabile (o cartacea, come la mitica Guida Michelin). E sui social? Un video particolarmente curato, un video simpatico, una bella grafica con un claim intelligente, un meme particolarmente riuscito su un tema attuale.

Infine, aspetto assolutamente indispensabile, i contenuti devono essere prodotti in modo da essere premiati in ottica SEO (Search Engine Optimization). In altre parole, devono essere facilmente raggiunti sui motori di ricerca. Infatti, i recenti aggiornamenti degli algoritmi implementati da Google tendono a premiare con un miglior posizionamento i contenuti giudicati di alta qualità.  

In definitiva, una corretta strategia di Content marketing è fondamentale per:

sviluppare interesse di un determinato prodotto o brand

essere maggiormente presenti sui motori di ricerca

farsi conoscere dai potenziali clienti (prospect)

ottenere i contatti degli utenti e trasformarli in lead

costruire una community di utenti affezionati che diffonderanno i valori del brand (referral marketing o passaparola)

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