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CREAZIONE
E-COMMERCE

Qualunque business di successo, ad oggi, non può prescindere dalla possibilità di offrire ai potenziali clienti la possibilità di effettuare acquisti online. Per questo, la richiesta di realizzazione di siti e-commerce è in continua espansione. I principali vantaggi di una soluzione per il commercio online sono evidenti e noti: 

  • reperibilità in qualunque momento e a qualunque distanza
  • possibilità di fornire informazioni chiare e dettagliate in tempo reale (listino prezzi, caratteristiche dei prodotti, condizioni di reso, ecc.)
  • notevole risparmio di tempo e risorse (es. personale e immobili);
  • agile raccolta di informazioni sui clienti utili alla definizione delle strategie di marketing
  • miglioramento dell’esperienza di acquisto del cliente e possibilità di fidelizzazione
  • gestione pagamenti rapidi, sicuri e tracciati

D’altro canto, la conoscenza in materia è ancora molto bassa e spesso il rischio è quello di  intraprendere strade poco redditizie, a cominciare dalle proposte semplicistiche di chi promette di realizzare gratuitamente portali di vendita online con soluzioni preconfezionate.

In una dimensione fortemente competitiva come la rete, l’improvvisazione rappresenta la strada più veloce verso il fallimento. Ecco perché affidarsi ad una web agency, in grado di chiarire ogni dubbio e consigliare le soluzioni migliori, è sempre una scelta molto saggia

Per aprire un e-commerce, dunque, è necessario avere ben chiare alcune nozioni e rispettare alcuni passaggi fondamentali.

Di cruciale importanza è l’analisi del settore di mercato in cui si opera: caratteristiche, pubblico di riferimento e principali competitor (come comunicano? Punti di forza e di debolezza?). In secondo luogo, capire quali prodotti e servizi siano maggiormente in grado di incuriosire e soddisfare la nostra potenziale audience, valutandone analogamente pregi e criticità.

Successivamente, valutare la sostenibilità economica dell’intero progetto. Quanto possiamo investire inizialmente? In quanto tempo riusciremo a raggiungere il punto di pareggio tra investimenti e ricavi? 

Infine, la scelta della piattaforma. Ne esistono di differenti, anche di molto valide: l’importante è scegliere quella più adatta alle esigenze e agli obiettivi aziendali

La scelta dei prodotti, ovviamente, dev’essere necessariamente vincolata alle caratteristiche del mercato, della concorrenza e del target dei potenziali acquirenti. È quindi opportuno creare un mix di proposte in grado di intercettare la domanda di mercato. L’utente che visita uno store online solitamente ha un’idea di massima sulle sue preferenze. Molto spesso, però,  viene incuriosito da articoli particolarmente originali, sviluppando un bisogno che prima non aveva. È proprio l’originalità e l’esclusività che stimola la creazione di nuovi bisogni e che genera vantaggi di mercato in un settore altamente concorrenziale. 

Come abbiamo visto nella sezione Web Marketing a proposito di Target Audience e Buyer Persona, la conoscenza del pubblico di riferimento è un pilastro di qualsiasi strategia di marketing. Non si può vendere a chiunque, a maggior ragione nel commercio elettronico. 

L’analisi della Target Audience va condotta pressoché in contemporanea con la definizione del catalogo prodotti. Se la selezione dei giusti prodotti da inserire nello store va effettuata sulla base delle preferenze del target, analogamente l’analisi del pubblico non può non tener conto delle tipologie di prodotti che siamo in grado di proporre nel nostro listino. 

Tra le varie soluzioni sul mercato, è chiaro che la scelta debba essere orientata su quella che abbia le caratteristiche migliori per le esigenze del business in cui si opera. 

Esistono, infatti, differenti piattaforme e-commerce sviluppate in maniera differente in base a seconda che si tratti di commercio B2B (Business-to-Business, quindi tra aziende), B2C (Business-to-Consumer, tra azienda e consumatore privato) e C2C (Consumer-to-Consumer, tra consumatori, come ad esempio eBay).

Alcune soluzioni pronto uso e a basso costo presenti sul mercato generano un portale e-commerce su domini poco chiari e assolutamente non indicizzati sui motori di ricerca. Il consiglio, dunque, è quello di comprare un dominio chiaro e verificato da un servizio di hosting professionale e cominciare da qui per costruire la brand identity

È importante offrire una vasta gamma di opportunità di pagamento, in modo da consentire a tutti di finalizzare l’acquisto. L’utente che non trova il metodo di pagamento preferito, infatti, reagisce abbandonando il carrello e focalizza la sua ricerca su altri portali concorrenti. 

Altro caposaldo del rapporto con il cliente è la trasparenza sui costi di spedizione, evidenziando in maniera chiara le condizioni e le spese di spedizione, onde evitare al cliente sgradite sorprese al momento di finalizzare l’acquisto.

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