fbpx

INBOUND MARKETING

L’inbound marketing è la metodologia di marketing basata su contenuti rilevanti che generano interazione, senza risultare invasivi. È il superamento del tradizionale approccio al marketing che ha contraddistinto i decenni precedenti. Infatti, a differenza del cosiddetto outbound marketing, dove la proposta era diretta, immediata, unica e impersonale, il metodo inbound ha l’obiettivo di attirare l’attenzione del cliente proponendo contenuti interessanti e utili per lui

Il punto focale per le aziende, dunque, è farsi trovare pronte nel momento in cui nasce l’esigenza del consumatore con informazioni utili ma soprattutto di qualità. Il percorso verso la vendita finale passa per diverse tappe, guidati da un’unica stella polare: i bisogni e gli interessi del cliente finale

Il contenuto è il fulcro dell’intera strategia digitale, il principale mezzo di promozione aziendale. Il mercato è popolato da persone che attraversano diverse fasi nel processo d’acquisto, dall’avvicinamento al brand alla finalizzazione dell’acquisto.

Pertanto, è fondamentale adattare e proporre il contenuto più utile alla propria buyer persona, attraverso i canali più efficaci e nei momenti opportuni, ovvero in base alla sua posizione nel processo. In questo modo, la strategia riesce a generare traffico qualificato e ottenere le conversioni desiderate. 

IL FUNNEL MARKETING

Lo scopo è quello di attirare l’utente e stabilire con lui un primo contatto. L’utente naviga passivamente attraverso la marea di informazioni e stimoli proposti da una vasta platea di brand. Ha certamente uno o più bisogni ma non ha ancora del tutto la consapevolezza di quali strumenti si debba dotare per farne fronte. 

In questa fase, le aziende devono aumentare la copertura a livello di comunicazione per aumentare la propria brand awareness (notorietà di brand). Questo avviene attraverso la produzione di contenuti innovativi, originali e soprattutto aderenti alle caratteristiche del target definito dalla buyer persona.

Tra gli strumenti di marketing tradizionale, uno dei più efficaci per aumentare la brand awareness è senza dubbio il passaparola ad opera di clienti soddisfatti. Il che rimanda alla circolarità del processo e all’importanza dell’ultima fase del funnel marketing, quella del post-vendita.

Trasformato l’utente in lead, il passo successivo è quello di aumentare il livello di engagement del brand. L’engagement è la capacità di creare una relazione tra utente e brand e si sviluppa attraverso la produzione di contenuti di qualità utili

L’utente avrebbe così un ulteriore motivo per continuare ad informarsi sulle proposte del brand, intensificando l’interazione con il marchio e sviluppando una certa preferenza rispetto alle altre proposte sul mercato.

In questa fase cruciale, l’obiettivo è rendersi preferibile rispetto alla concorrenza.

L’utente è stato colpito dal brand, si è informato adeguatamente, ha ricevuto ulteriori contenuti di qualità e adesso sta procedendo all’interazione più importante, quella in cui diventa finalmente cliente.

Dal canto suo, il brand deve farsi trovare pronto ed essere in grado di soddisfare tutte le ultime richieste di informazioni e accompagnare la fase d’acquisto con chiarezza, onestà e semplicità, in modo da rendere l’esperienza positiva e immediatamente replicabile nel prossimo futuro. 

Con la chiusura positiva della fase d’acquisto, il processo di lead generation e conversione si è completato.

L’utente è prima diventato lead e poi cliente.

Se si è lavorato bene, aggiungendo ulteriori informazioni e promozioni personalizzate, il brand è riuscito anche ad ottenere una registrazione sul portale aziendale o una sottoscrizione al servizio di newsletter, garantendosi contatti importanti per la fase successiva alla vendita e per le attività di remarketing.

In questa fase si punta alla fidelizzazione del cliente (customer loyalty), deliziandolo con servizi post-vendita ed ulteriori offerte e promozioni su misura.

In questo modo, avrà la percezione di aver fatto la scelta corretta tra le tante proposte presenti sul mercato, aumentando il suo livello di soddisfazione.

In virtù di tale soddisfazione, il cliente diventa fedele al brand e, quindi, leale (loyal, per l’appunto).

Consenso Privacy


Acconsenti ad essere contattato mediante l'invio di email a contenuto promozionale.

Privacy Policy

Questo si chiuderà in 0 secondi

Consenso Privacy


Non acconsenti ad essere contattato mediante l'invio di email a contenuto promozionale.

Privacy Policy

Questo si chiuderà in 0 secondi