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SHOOTING FOTOGRAFICO

Uno degli elementi determinanti per un materiale pubblicitario di qualità è certamente la capacità attrattiva delle immagini utilizzate. 

Il potere evocativo di una buona immagine è in grado di valorizzare il brand, suscitando empatia immediata in chi condivide le stesse esperienze e gli stessi valori rappresentati. 

Uno shooting fotografico accuratamente progettato e realizzato è la soluzione migliore affinché si realizzi questa sintonia tra azienda e consumatori

In questo modo, i contenuti proposti acquisiscono tutt’altro valore e sono in grado di generare un miglioramento della brand awareness e un aumento delle possibilità di conversione

Per affrontare nel migliore dei modi il processo di visual brand identity, è necessario programmare con cura le attività e rispettare alcune fasi principali. 

BRIEFING

In primo luogo, il briefing rappresenta una fase essenziale, nonché l’avvio del rapporto tra professionista e cliente. È questo il momento in cui si definisce la strategia complessiva, si individuano bisogni e obiettivi e si risponde ad una serie di domande fondamentali. Qual è il soggetto o l’oggetto da ritrarre? Che stile vogliamo utilizzare? Quali messaggi vogliamo veicolare? A quale target sono rivolte queste immagini? Dove andranno pubblicate?

Si individua in questa fase, dunque, la linea dello storytelling da seguire durante tutto il progetto, che parte da basi comuni per poi virare in base alle specificità e al tipo di contenuto da proporre, che sia statico (fotografia pubblicitaria) o video

Successivamente, si definisce il cosiddetto mood, ovvero lo stile delle immagini in base al posizionamento sul mercato del brand, alla sua storia, al portato di valori, all’idea che vogliamo veicolare al nostro pubblico e alla reputazione che vorremmo avere. Il mood è sempre in evoluzione e varia in base all’evolvere della nostra storia aziendale e delle piattaforme di comunicazione. 

Infine, è la volta della pianificazione dettagliata dell’intero servizio. È qui che si definiscono location (interno o esterno), allestimento degli spazi, presenza di modelli e comparse, personale dedicato, materiale da trasportare ed eventuali piani di gestione degli imprevisti. 

FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA

La fotografia pubblicitaria, o fotografia commerciale, è molto richiesta da aziende e punti vendita in molti settori commerciali per migliorare la propria brand image o aumentare i volumi di vendita di un particolare prodotto o servizio.

I settori che maggiormente si rivolgono a professionisti del settore fotografico pubblicitario sono quelli del food, della moda, dell’architettura, dell’e-commerce e di aziende che vogliono rinnovare l’immagine corporate.

Molto spesso, la richiesta è la realizzazione di still life, ovvero rappresentazioni di oggetti inanimati non contestualizzati e realizzati in studio. È il caso degli scatti professionali ai piatti del settore food o di gioielli, vestiti e accessori del settore moda. Per realizzare gli still life occorre rivolgersi ad un fotografo professionale preparato e attrezzato.

Un professionista sa gestire la luce, l’inquadratura, il taglio, gli obiettivi e le fasi di post produzione, al fine di esaltare al meglio il soggetto rappresentato. 

Laddove sia prevista la presenza di modelli umani da ritrarre, entrano in gioco altre figure chiamate a collaborare con il fotografo, ovvero il make-up artist per il trucco e l’hair stylist per le acconciature.

Se c’è un settore in forte sviluppo dove sta diventando sempre più importante la qualità delle immagini è quello dell’e-commerce. In quanto settore altamente concorrenziale, nell’e-commerce è importantissimo lo studio accurato della luce e delle inquadrature. Valorizzare al massimo il prodotto significa renderlo ben visibile da più angolazioni per apprezzarne caratteristiche e qualità. In questo modo, sarà possibile ottenere le preferenze degli utenti e migliorare il tasso di conversione

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